venerdì 25 ottobre 2013

Blogosafari

La blogosfera offre di tutto e di più, non c'è che dire. Del resto il web è sempre più costruito dagli utenti per altri utenti.
In questi giorni ho letto vari blog da tutto il mondo e ne ho ricavato una tassonomia semiseria dei blogger, spero che nessuno se ne abbia a male:




  • Le truccomani: make up artist più o meno mancate, conoscono tutte le collezioni dei principali brand, provano (anzi swatchano) ogni genere di ombretto-rossetto-blush etc etc. Hanno creato il culto di prodotti a noi umani ignoti, come le palette di Urban Decay o i rossetti limited edition di MAC;
  • Le supercasalinghe-mogli-madri: vere e proprie generalesse della casa, viene da chiedersi dove trovino il tempo anche per scrivere. I migliori prototipi provengono dagli USA, dove spesso si declinano in couponiste, alla ricerca di buoni sconto da scaricare e stampare.
  • I cuochetti: sfornano manicaretti ad ogni post, con dovizia di foto e particolari. Le loro ricette stanno sostituendo i polverosi manuali di cucina.
  • I pasticcini: derivazione della categoria precedente. Si dilettano in dolci d'ogni sorta, molti si dedicano alle torte decorate con pasta di zucchero (Buddy Valastro docet)
  • Le giveawayste: appassionate di concorsi sui social network, trovano ( e ospitano) ogni genere di contest.
  • I creativi: il blog è la vetrina delle loro creazioni. Spesso sono fonte d'ispirazione, in particolare quando creano a partire da materiali di riciclo.
  • Le fashioniste: condividono quotidianamente i loro outfit, improvvisando sfilate in salotto o sul vialetto di casa. Le più influenti (e temute) arrivano ad essere invitate alle sfilate.
  • I topi di biblioteca: leggono e recensiscono libri a ritmi impressionanti. In virtù della loro influenza possono ricevere copie in anteprima, da recensire e pubblicizzare.
  • I tester: provano tutto ciò che le aziende gli inviano. Le loro opinioni possono valere più di una campagna pubblicitaria (e costano mooolto meno!), ci si augura che siano il più sinceri possibile.
  • Gli opinionisti: esprimono il loro punto di vista su vari avvenimenti, si confrontano  e scambiano opinioni con il mondo del web 2.0.

....e infine: gli unitilmente blogger, come la sottoscritta! Non credo servano ulteriori dettagli...
PS sto cercando di aggiornare i contatti social del blog, postando man mano i banner.
Per ora mi trovate su Facebook, vi aspetto!

2 commenti:

  1. Hi, you have wonderful blog and great post, did we follow each other already? if not, would you like to follow each other? if you decided to follow me on BLOGLOVIN, please let me know so I can follow you back! thank you.
    My Bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/3831938/love-joice

    RispondiElimina